Come Termoidraulica Bastianon ci occupiamo anche dell’installazione di sistemi in pompa di calore con tutte le variabili che queste mettono a disposizione. Installare una pompa di calore significa riscaldare in armonia con la natura. Perché sia la terra, che l’acqua e il terreno sono disponibili in quantità pressoché illimitata e non subiscono nessun danno dal loro utilizzo. Riscaldare con pompe di calore non è solo più economico, ma anche più ecologico in confronto alle energie fossili. Ed anche la disponibilità è assicurata per il futuro.
Il calore della terra come fonte energetica
Le pompe di calore geotermiche sfruttano il terreno come fonte energetica. La terra è un buon accumulatore di energia termica e di conseguenza la temperatura del terreno in profondità è relativamente costante durante tutto l’arco dell’anno. L’energia solare accumulata viene assorbita mediante collettori orizzontali oppure sonde di profondità, le quali non condizionano la crescita delle piante.
Collettori orizzontali
Un sistema di tubazioni a serpentine viene posato parallelamente al terreno a una profondità di circa 1,5 mt. La distanza tra le singole tubazioni è di ca. 60 cm.
Sonde geotermiche di profondità
Sono impiegate quando il terreno disponibile è troppo piccolo per l’impiego di collettori orizzontali. Le sonde di profondità sono scambiatori geotermici verticali, che vengono perforate a distanza minima di 5 mt tra di loro, per evitare che si influenzino a vicenda.
L’acqua come fonte energetica
Le pompe di calore ad acqua freatica sfruttano l’acqua di falda come fonte energetica.
Lo sfruttamento dell’acqua di falda comporta oneri maggiori in confronto alle fonti geotermiche, generalmente sono necessari un pozzo di estrazione e un pozzo di riemissione. La distanza tra i due pozzi dovrebbe essere di minimo 10 mt e la falda acquifera individuata dovrebbe trovarsi a profondità minore di 15 mt. L’elevato onere viene però ricompensato con un sistema, che attualmente offre i migliori rendimenti. In sintesi le pompe di calore ad acqua freatica sono le più efficienti.
L’aria come fonte energetica
Le pompe di calore aerotermiche comportano costi minori durante l’installazione. Questi sistemi assorbono l’energia termica dall’aria esterna e la sfruttano mediante un fluido termovettore per il riscaldamento. Il processo avviene mediante un ventilatore specifico che aspira l’aria esterna attraverso l’evaporatore, che ne assorbe l’energia termica. Questo sistema è particolarmente adatto per ristrutturazioni a impianti bivalenti, impianti nei quali la pompa di calore lavora in parallelo ad altri generatori di calore, in impianti moderni ed effettivamente qualitativi ed è assicurato un funzionamento sicuro fino a temperature esterne di -20 °C.
Il boiler a pompa di calore ad alto rendimento
Il boiler pompa di calore sfrutta l’energia aerotermica per riscaldare l’acqua destinata agli usi sanitari (la doccia, il bagno, la cucina).
Circa il 70% dell’energia richiesta per il suo funzionamento è prelevata dall’aria esterna, mentre soltanto il 30% ca. proviene dalla rete elettrica.
Collegando il boiler ad impianti che producono elettricità da fonti rinnovabili, come fotovoltaico o eolico, si utilizza al 100% energia pulita e gratuita proveniente dalla natura.